Comunicazioni Mensili
Energia Elettrica e Gas Naturale

Pubblicato il

Hive srl comunica che è disponibile il software inDogana.it per l’invio delle comunicazioni mensili per il settore dell’energia elettrica e gas naturale per gli imminenti obblighi (1 settembre 2021)


A chi si rivolge?

I soggetti venditori e distributori operanti nel settore dell’energia elettrica e del gas naturale da settembre 2021, oltre alla presentazione in forma telematica della dichiarazione annuale dei consumi (modello AD-1 e modello AD-2), dovranno comunicare mensilmente i dati all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Le determinazioni emanate dall’Agenzia delle Dogane che regolano i nuovi adempimenti telematici ai sensi dell’articolo 12, comma 1, del decreto legge 26 ottobre 2019, n.124, convertito, con modificazioni, dalla legge 19 dicembre 2019, n.157 sono rispettivamente:

Le determinazioni stabiliscono:

per l’energia elettrica:

  1. Tempi e modalità per la presentazione esclusivamente in forma telematica da parte dei soggetti che effettuano l’attività di vettoriamento nel settore dell’energia elettrica dei dati relativi al prodotto trasportato distintamente per ciascuno dei soggetti obbligati di cui all’articolo 53, comma 1 lettera a) del TUA;
  2. Tempi e modalità con i quali questi ultimi soggetti obbligati trasmettono i dati relativi ai quantitativi di energia elettrica fatturati, suddivisi per destinazione d’uso.

per il gas naturale:

  1. Tempi e modalità per la presentazione esclusivamente in forma telematica da parte dei soggetti che effettuano l’attività di vettoriamento nel settore del gas naturale dei dati relativi al prodotto trasportato distintamente per ciascuno dei soggetti obbligati di cui all’articolo 26, comma 7, lettera a) del TUA;
  2. Tempi e modalità con i quali i soggetti obbligati previsti dall’articolo 26, comma 7, lettera a), del TUA trasmettono i dati relativi ai quantitativi di gas naturale fatturati, suddivisi per destinazione d’uso.

Firma qualificata das elettronicoDal 1 Settembre 2021 con cadenza mensile dovranno essere inviati telematicamente i dati dei venditori e dei distributori, anche retroattivamente a partire dal 01/01/2021. Le dichiarazioni telematiche saranno firmate digitalmente dal legale rappresentante o da un soggetto dotato di procura.


La nuova comunicazione mensile potrà essere svolta previa una attività di accreditamento mediante il portale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (PUDM – Portale Unico Agenzia Dogane Monopoli) e le funzionalità in esso contenute (MAU – Modello Autorizzativo Unico), accedendovi mediante CNS/CIE/SPiD.

Scopri di più:


Servizio ClientiCerchi la soluzione per l’invio delle comunicazioni mensili per il settore dell’energia elettrica e del gas naturale? Chiamate il servizio Clienti, un operatore vi guiderà nella scelta della soluzione più adatta alle vostre esigenze