Rinnovo Password di Applicazione

Pubblicato il

Login_pwd_bloccataLa gestione delle chiavi di accesso ai servizi telematici doganali (STD) può essere un fattore di criticità per l’operatore economico che rischia di trovarsi con le credenziali bloccate e dover ripristinarle con inutili perdite di tempo ricorrendo talvolta allo sportello del proprio Ufficio delle Dogane. InDogana.it tra le sue funzionalità avanzate offre la completa gestione delle credenziali di accesso al Servizio Telematico Doganale.

Problematica:

Il Servizio Telematico Doganale da Marzo 2016 impone che l’operatore rinnovi periodicamente la password di accesso all’applicazione. La validità della password di applicazione è trimestrale. Qualora l’operatore non provveda mediante la pocedura di rinnovo non potrà accedere al Servizio Telematico Doganale trovandosi impossibilitato ad ottemperare alle comunicazioni di legge.
Si deve porre attenzione sul fatto che qualora la procedura di rinnovo / modifica della password di accesso all’applicazione fallisca o l’operatore digiti più volte la password sbagliata la postazione di collegamento relativa si “blocca” ovvero non si potrà più utilizzare. Per ripristinare le credenziali l’operatore dovrà ricorrere ad una funzionalità presente nel portale dell’amministrazione (Sblocco Codici) e successivamente dovrà presentare la documentazione per il ripristino delle proprie credenziali allo Sportello dell’Ufficio della Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
Quindi per rispondere ad esigenze di sicurezza l’Agenzia ha introdotto un elemento di criticità nella gestione delle credenziali di accesso ai Servizi Telematici Doganali.

Soluzione in Dogana.it

inDogana.it ha tra le sue funzionalità avanzate la gestione automatica del rinnovo periodico della password di applicazione sollevando di fatto l’operatore dalla necessità di rinnovare autonomamente la password di applicazione. Con questa funzionalità avanzata l’operatore non incorre in errori e non rischia il “Blocco delle Credenziali” garantendosi piena funzionalità del software per l’invio telematico delle comunicazioni.