Telematizzazione delle accise semplificata
per gli “opifici di trasformazione” di ridotte capacità di stoccaggio

Pubblicato il

Telematizzazione delle accise, semplificazioni

Con la direttoriale Prot.: 271469/RU  del 13/05/2024 l’Agenzia ridefinisce le modalità con le quali gli esercenti gli impianti di trasformazione e condizionamento di ridotta capacità di stoccaggio nel settore delle bevande alcoliche possono trasmette telematicamente i dati di contabilità (telematizzazione delle accise).

ADM con la Determinazione Direttoriale prot. 83362/RU del 10 febbraio 2023, valutando la tipologia di attività svolte negli impianti di trasformazione e condizionamento di alcole e di bevande alcoliche assoggettati ad accisa di ridotta capacità stoccaggio, ha previsto la possibilità di sottoporre tali categorie a modalità di esecuzione “semplificate” ai fini della presentazione esclusivamente telematica dei dati delle contabilità.

Nello specifico possono seguire la modalità “semplificata” gli esercenti aventi ridotte potenzialità operative ed organizzative classificati dall’art. 1, comma 1, della Determinazione Direttoriale prot. 86767/RU del 20 luglio 2009, i cui impianti hanno una capacità di stoccaggio di prodotti sfusi e/o condizionati complessivamente inferiore a 100 ettolitri idrati, obbligati ad effettuare con frequenza annuale la trasmissione dei dati delle contabilità ai sensi dell’art. 2, comma 6, della citata Determinazione Direttoriale prot. 83362/RU. (telematizzazione delle accise).

 


Firma qualificata das elettronicoAl riguardo, nella prima decorrenza del termine di presentazione, gli esercenti impianti di che trattasi procedono ad effettuare l’invio dei dati delle contabilità, riferiti complessivamente all’anno 2023, entro il 30 giugno 2024.


Demo das UnionaleVuoi avere più informazioni? I nostri esperti sono a disposizione per illustrare la telematizzazione delle accise semplificata, contattate i nostri uffici ai link contatti o più semplicemente al numero verde 800.804.999


Il programma  inDogana.it [ALCODCS] ha i seguenti punti di forza: rende la nuova pratica semplice ed immediata , evita che l’operatore commetta gli errori più comuni dovuti alla regole di nuova introduzione e soprattutto con la formula PPM paghi solo quello che usi!.

 

Visualizza gli allegati