Trasmissione Telematica Corrispettivi – Carburanti

Pubblicato il

Trasmissione telematica corrispettiviLa trasmissione telematica corrispettivi, obbligatoria dal 1 Luglio 2018, riguarda tutte le attività di vendita di carburanti al consumatore finale. L’obbligo consite nella memorizzazione in formato elettronico e nel successivo invio telematico dei dati dei corrispettivi con riferimento alle cessioni di benzina e gasolio per autotrazione. L’adempimento scaturisce dall’attuazione dell’articolo 1 comma 909 della legge di bilancio 2018. Questa nuova disciplina, introdotta insieme alla fatturazione elettronica per le cessione dei carburanti, sarà regolata da un imminente provvedimento emanato dal direttore dell’Agenzia delle Dogane di concerto con Agenzia delle Entrate e MiSE al fine di definirne gli aspetti principali.

Trasmissione telematica corrispettivi

  • informazioni da trasmettere (tracciato record)
  • le regole tecniche di invio telematico corrispettivi
  • termini di memorizzazione elettronica e di frequenza di invio

Dal 1 Luglio 2018 ogni impianto di distribuzione carburante comunicherà in formato telematico all’Agenzia delle Dogane e Agenzia delle Entrate i dati delle cessioni dei carburanti, delle giacenze, dei cambi prezzi secondo lo schema tecnico diffuso ai partecipanti al tavolo tecnico di digitalizzazione delle accise.

Scadenze – Obbligo invio telematico corrispettivi

  • Marzo 2018 – Predisposti i tracciati record per la generazione dei dati dei corrispettivi
  • Aprile 2018 – Emanazione provvedimento Dogane
  • Aprile 2018 – Ambiente di addestramento validazione per invio telematico dati corrispettivi
  • 1 Luglio 2018 – Scadenza invio telematico corrispettivi

Con l’invio dei dati in formato elettronico della cessione dei carburanti per autotrazione, con l’entrata in vigore della fatturazione elettronica, l’Agenzia delle Dogane dal 1 Luglio 2018 si concentrerà su: introduzione del Registro Telematico Re.Te. per i prodotti energetici, digitalizzazione del DAS (DAS Telematico – 1 Gennaio 2020).

Le Soluzioni software fatturazione elettronica e invio telematico corrispettivi:

Fattura elettronica e corrispettivi

Se cercate il software per l’invio dei corrispettivi telematici, già disponibile per tutti i Clienti inDogana.it, prendete contatto con i nostri uffici commerciali, un responsabile si metterà a Vostra disposizione per illustrare le potenzialità dei nostri applicativi specifici per il settore del commercio e della distribuzione di carburanti.

Numero verde
Assistenza clienti

Informazioni aggiuntive